Ornitina
Integratori di ornitina: riduci la fatica, migliora gli allenamenti
Gli aminoacidi sono tra i componenti fondamentali delle proteine, a loro volta impiegate nella costruzione, nella riparazione e nel mantenimento del tessuto muscolare.
È proprio per questo motivo che tali aminoacidi vengono utilizzati nell’integrazione sportiva, in combinazione tra di loro o potenziati con l’aggiunta di vitamine e minerali.
In questa sezione potrai trovare alcuni formulati aminoacidici completi in grado di migliorare le prestazioni sportive, favorire la crescita muscolare ridurre la fatica dopo un allenamento intenso.
In questa sezione potrai trovare supplementi innovativi, come Gh Surge, a marchio Scitec Nutrition, che combina leucina, ornitina e lisina.
Le funzioni dell'ornitina
L’ornitina, secondo diversi studi, svolge un ruolo detossificante dell’ammoniaca nel corpo.
Quando si svolge un’attività fisica intensa e prolungata, si avverte un calo della forza. Questo calo è associato all’accumulo dell’ammoniaca nei tessuti muscolari, che si manifesta sottoforma di fatica periferica-muscolare.
L'ornitina facilita l'eliminazione dell'ammoniaca. Il risultato sarà una manifestazione tardiva della stanchezza, con la possibilità di protrarre l’allenamento o lo svolgimento dell’attività fisica nel pieno delle proprie forze.
Si rivela un ausilio prezioso per chi pratica sport di resistenza come la corsa, lo sci di fondo, il nuoto, o per chi deve effettuare sessioni di sollevamento pesi più intense.
Il ruolo di leucina e lisina
La leucina, d’altra parte, interviene nel processo di sintesi proteica muscolare. Viene molto apprezzata da culturisti e amanti della palestra per il suo ruolo nello stimolare l’ormone della crescita, generando una migliore ipertrofia muscolare.
La lisina, infine, è coinvolta nella formazione del collagene, essenziale per il corretto funzionamento di articolazioni e tendini. Come gli altri aminoacidi, anch’essa svolge una mansione di sostegno al recupero muscolare.
Quindi, grazie a questo integratore si potranno ottenere diversi benefici, tra cui:
• Aumento della sintesi proteica, alla base della crescita e del recupero muscolare dopo l’allenamento.
• Miglioramento della resistenza grazie all’ornitina, che limita l’accumulo di ammoniaco nei tessuti muscolari e che generano una sensazione di fatica.
• Supporto al recupero, fornendo ai muscoli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per la riparazione cellulare e per combattere lo stress da sovrallenamento.
Sfrutta anche tu il supporto che gli aminoacidi possono offrire alla tua attività sportiva!